Servizio


 
Home
Chi siamo
La nostra missione
Progetti aperti
Progetti conclusi
Sostienici
Percorsi andini
Samana Wasi Perù
Arte dei bambini
Pubblicazioni
Link
Statuto
Mappa del Sito

 

L’essenza della vita è aiuto reciproco 

Forti di questa visione della vita, a Samana Wasi ci si occupa delle necessità quotidiane di chi è bisognoso di cure, con particolare attenzione verso i bambini e gli anziani, i due estremi più disattesi e dimenticati. 

In Perù esistono, come in molte altre parti del mondo, migliaia di bambini in condizioni molto precarie e disagiate che vivono nelle strade ed altre migliaia che, pur vivendo con i genitori, soffrono per lo stato di miseria ed abbandono affettivo causato dalle difficoltà economiche o dall’estrema ignoranza. 

Questi bambini possono e devono essere recuperati al più presto per ottenere un completo inserimento nella società  e ristabilendo nel tempo un buon equilibrio sociale e nel mondo del lavoro del Perù.

 

 

A questi bambini fortemente traumatizzati e violati occorre soprattutto restituire la fiducia nel futuro, la dignità perduta e l’equilibrio psico-fisico per vivere in armonia con sé stessi.

Solo in questo modo diventeranno gli adulti del domani e porteranno nelle loro società piccole (come le famiglie) e grandi (il mondo del lavoro e della politica) l’educazione ricevuta e tutti gli insegnamenti potranno essere applicati e saranno di esempio anche per le future generazioni.

Potremo sperare di avere una società diversa, 
con uomini liberi dal rancore, dall’odio o da altri traumi

E’ anche necessario recuperare gli anziani, che hanno da donare agli altri l’esperienza di tutta una vita, restituendogli il desiderio di vivere pienamente con affetti e rasserenarsi nel cammino verso ultimi giorni.

In questi anni la grande famiglia di Samana Wasi ha già operato dei piccoli cambiamenti… nell’ottenere il miracolo di fare gli uni un pò più maturi, e gli altri un pò più giovani e vitali….

La vita deve essere vissuta in pienezza tutti i giorni, 
con la gioia nel cuore in ogni istante, 
nel nostro lavoro e nei momenti di riposo.

Siamo venuti su questa terra per essere felici e dobbiamo riuscirci, 
non permettendo agli ostacoli di abbatterci, 
e facendo sì che le difficoltà che incontriamo nel cammino 
siano esperienze per continuare a crescere.

Questo atteggiamento positivo lo otterremo coscientemente meditando seriamente sui seguenti interrogativi:

  •    Che cosa sono? Chi sono? 

  •    Che cosa è la vita? 

  •    Che cosa desidero da essa? 

 

 

.... le altre due colonne su cui si basa Samana Wasi

Ricerca     Sviluppo Personale

 

 

         Su ]