La nostra missione


 
Home
Chi siamo
La nostra missione
Progetti aperti
Progetti conclusi
Sostienici
Percorsi andini
Samana Wasi Perù
Arte dei bambini
Pubblicazioni
Link
Statuto
Mappa del Sito

Alla luce delle nostre esperienze dirette, oggi promuoviamo iniziative al fine di 

far conoscere e sostenere 

la comunità di Samana Wasi in Perù, raccogliendo fondi, tramite diverse attività e sottoscrizioni, da destinare al suo sostegno materiale e al fine di dotarla degli strumenti per essere autosufficiente.

 

Che cosa è Samana Wasi?

Samana Wasi in lingua Quechua significa 

“la Casa del Riposo”

è situata a Urumbamba, nella Valle Sacra degli Incas, a due passi da Cusco e Machu Picchu.

Era la casa privata dei coniugi Anton e Regia Ponce de Leon ma col tempo è stata adattata e allargata casetta dopo casetta, per ospitare bambini e anziani abbandonati.

Samana Wasi, vista d'insieme

Fondata nella seconda metà degli anni ‘70 da Anton e sua moglie, nell’anno 1989 vennero accolti i primi bambini. 

Una delle casette di Samana Wasi

Più di trenta bambini sono cresciuti a Samana Wasi; fin dal 1998 li abbiamo visti diventare grandi, alcuni di loro sono adesso genitori... 

Nonostante tutti i problemi causati dai traumi subiti nell'infanzia, dal dolore per l'abbandono e tutto il resto, che solo il loro cuore conosce, i loro luminosi sorrisi di bambini ci hanno fatto comprendere che l'amore di Anton e Regia ha davvero restituito alla vita degli esseri altrimenti destinati alla strada o forse peggio. 

Li abbiamo visti diventare adolescenti, con le turbolenze e i problemi di quell'età (immaginate i nostri figli teenagers moltiplicati per venti!!!) ed è bello ora saperli uomini e donne con un presente ed un futuro.

E anche Samana Wasi, come tutte le famiglie in cui i figli crescono e vanno per la loro strada, adesso si è ridotta di numero e possiamo davvero dire che, tra tante difficoltà oggettive e materiali, la missione di Anton e Regia con i bambini sia stata un successo. 

Anton comunque è sorprendente perchè, alla bella età di oltre 80 anni, fa ancora progetti ed è pieno di entusiasmo. Sta scrivendo anche ben tre nuovi libri ma non ha tempo di terminarli perchè è pieno di impegni!

Il progetto che lo impegna totalmente adesso è quello della Scuola di Vita e di Valori, in collaborazione con le scuole e la Municipalità di Urubamba.

 

Clicca qui se vuoi conoscere meglio Samana Wasi Perù

         Su ]